AREA DI SERVIZIO

Copertina della rivista Area di Servizio con la presentazione degli occhiali da lettura-vista da vicino.

OCCHIALI PER LETTURA
CHE BUSINESS!

Abbiamo incontrato Mario Martucci, amministratore della IOI, leader in Italia nella produzione e distribuzione degli occhiali per lettura, un bisness interessante per gli shop delle aree di servizio.

AD di IOI Martucci e figlio occhiali da lettura per presbiopia Espressoocchiali anche nelle aree di servizio Sempre alla ricerca di nuove opportunità di vendita e di fatturato, eccoci a Torino presso la sede della IOI Srl, acronimo di Industrie Ottiche Italiane, leader in Italia nella produzione e distribuzione degli occhiali per lettura, per incontrare il suo Amministratore e approfondire questo interessante settore merceologico.

AdS. Siete i leader in Italia nella produzione e distribuzione degli occhiali per lettura. Come e stato possibile roggiungere questo primato?

Martucci. Sono molti i fattori che hanno contribuito nel corso degli anni al nostro successo: l'eccellenza del prodotto, un rapporto qualita prezzo molto vantaggioso, una continua innovazione nel design e un'attenta modalita di distribuzione. II tutto supportato dai nostri certificati di garanzia, ma anche e soprattutto dalle certificazioni da parte dell'Ente riconosciuto dal Ministero della Salute, nel pieno rispetto della regolamentazione delle Leggi comunitarie.

AdS. Quali sono i prossimi obiettivi che IOI si prefigge di roggiungere?

Martucci. Conquistare una posizione di leader anche nella produzione e vendita di occhiali da sole. Questo grazieall'acquisizione di nuovi e aggressivi marchi declinati sia nel settore lettura sia in quello degli occhiali da sole, come DeTomaso ed El Charro.

AdS. Quali sono gli utenti di riferimento e quali le attrattive nel settore delle aree di servizio?

Martucci.Abbiamo pensato che, sia per quanta riguarda i nostri utenti finali sia per la distribuzione, i nostri occhiali per lettura e da sole siano particolarmente indicati negli shop delle aree di servizio. Nel primo caso per gli ottimi margini di ricarico di chi li pone in vendita, nel secondo per un target di acquirenti interessato a un acquisto d'impulso incentivato dai nostri espositori da banco o da pavimento perfetti per attirare l'attenzione sui nuovi e moderni modelli per gli automobilisti. Fra i marchi acquisiti, per esempio, c'è quello DeTomaso che vanta una storica tradizione automobilistica! Sono indicati anche per tutta la famiglia, considerando che, per quanto riguarda i modelli da sole, ci sono anche collezioni create per bambini e ragazzi. Niente di meglio per una sorpresa regalo, invece dei soliti pelouche, per i ragazzi che ci accompagnano nelle aree di servizio. E con i massimi requisiti di sicurezza per la vista dei bambini.

AdS. Quali sono le garanzie di sicurezza per l'utilizzo di questi occhiali nella guida e non solo?

Martucci. Come ho detto tutti i nostri occhiali sono sottoposti ai severi test previsti dalla legge, negli espositori sono inseriti gli Attestati del Ministero della Salute che certificano la conformita alle Direttive europee e alle Leggi italiane dei nostri occhiali, con la conseguente assoluta tranquillità degli esercenti che li pongono in commercio. Ne è una prova la garanzia di due anni fornita con ogni occhiale.

AdS. A questo riguardo, sappiamo che lei si è reso promotore di un'iniziativa per l'informozione e la sicurezza della vista di chi acquista occhiali per lettura anche al di fuori dei tradizionali canali di distribuzione delle farmacie.

Martucci. IOI è leader anche nei canali di distribuzione nelle farmacie con i marchi Prontoleggo e CorpoOtto,ma la medesima qualita e i medesimi criteri di sicurezza certificata sono presenti anche negli occhiali di altri marchi distribuiti in tabaccheria, in edicola o nelle aree di servizio.
Io sono Presidente di ANFOL, un'associazione che riunisce i principali produttori di occhiali per lettura, che si propone di tutelare la salute della vista verificando l'assoluta sicurezza degli occhiali posti in vendita dagli associati e di combattere le frange di illegalità presenti sul mercato per colpa di importatori non in regola con le Leggi.

AdS. C'è un ordine minimo? Quali sono i tempi di consegna? L'espositore è in comodato e personalizzato? Date anche altri strumenti di marketing quali banner, vetrofanie ecc?

Martucci. Non esiste una regola di ordine minimo nella fornitura, tranne quella dettata dal buonsenso di ogni distributore. Vi sono espositori da banco compresi nella fornitura (anche un tipo dotato di led luminoso che attira l'attenzione) e altri da terra e di grande appeal, cosi come vetrofanie, cartelli, volantini e roll-up sono disponibili secondo l'entità degli ordini.

AdS. Ci sono delle tsbelle che spieghino al cliente le modalita d'uso e le eventuali avvertenze?

Martucci. Come previsto dalla Legge, gli occhiali hanno in dotazione le Avvertenze e Istruzioni d'uso. Inoltre ogni espositore è dotato di test per l'autodiagnosi della vista e di specchio per agevolare la scelta dei modelli più indicati per ogni esigenza estetica.

AdS. Se è possibile dirlo, quole il ricarico e quoli sono le slime di guadagno per il gestore?

Martucci. Vi sono ampi margini di ricarico, diversi secondo i modelli e l'entità dell'ordine che saranno esposti direttamente dall'agente di zona.



Nicola Polidoro - Area di Servizio N.2-2016 rivista di settore