"In tre sul podio di Premio ok"

 Sono tre su un totale di 19 le imprese piemontesi che hanno ricevuto dall'ad di Unicredit, Alessandro Profumo, il Premio Ok Italia.

Il riconoscimento è andato a tre aziende del torinese: Kleral System di Moncalieri (prodotti professionali per parrucchieri), Valentini di Rivoli (connettori elettrici audio video) e Industrie Ottiche Italiane (occhiali premontati per lettura). Nei primi mesi del 2009 UniCredit in Piemonte ha deliberato finanziamenti per oltre 238 milioni, fornendo sostegno a 5.500 piccole imprese.

Un altro esempio positivo torinese è quello portato dal rettore Francesco Profumo per il Politecnico che sforna laureati utili alla ricerca e alla progettazione di attività qualificate. Piccolo è bello, si dice, ma più degli altri ha bisogno di tutto per crescere.

Il Piemonte ha un tessuto che tiene, con ec-cellenze da valorizzare, ha spiegato il fondatore di Eataly, Oscar Farinetti: «Il nostro centro è la somma di tante piccole imprese, che fanno prodotti di qualità, «e - ha aggiunto - in tanti casi con personale multietnico».

Serve fiducia, anche economica: «Bisogna cercare di uscire dalla contrapposizione tra le piccole imprese e quelle grandi e ragionare in un'ottica di filiera, se si spezza un anello tutto il sistema è a rischio», ha sintetizzato Alessandro Profumo, amministratore delegato di UniCredit, indicando in un «accordo fatto con la Confindustria a Bologna, che coinvolge imprese di tutte le dimensioni» la strada da seguire per sostenere l'economia.

30 giugno 2009